PHPBBIntegrare PHPBB PHPFunzioni PHP CFunzioni C EcologiaLa mia ecologia   Chi siamoChi è Senamion HomeHome page corner Il Web e l'ecologia

Senamion


Chi siamo:

Il web e l'ecologia, condividere il web e un momento di riflessione sullo stato dell'ecologia e sul suo futuro

Google

Il Mirtillo nei pannelli solari ci racconta una verità sconosciuta

12 Dicembre 2006 by Giovanni | Argomenti: , , | 5053

Leggo sul sito di Repubblica che si stanno studiando pannelli solari che utilizzando il mirtillo riescono a risolvere alcuni problemi intrinsechi dei pannelli solari di silicio, tra cui i costi e la rigidità.
Non mi dilungo nel commentare l’articolo, che è ben fatto e spiega molto bene le potenzialità di questi studi. Vorrei puntare però l’attenzione su alcune frasi dell’articolo:

  • “La quasi totalità dei pannelli solari in commercio è costituta da pannelli in silicio che restituiscono il 15% circa dell’energia solare che ricevono”, spiega Thomas Brown…
  • … ma il vero problema sono i costi di fabbricazione e di produzione che ne rendono problematica la diffusione in assenza di incentivi statali…
  • … il prezzo del silicio ad alta purezza non è destinato a scendere considerando la scarsità dell’offerta…

Leggendo queste frasi mi viene da pensare perchè si parla dei difetti dei pannelli fotovoltaici (anche se non vengono mai nominati in quanto tali) solo per parlare dei pregi di una nuova tecnologia?
E’ chiaro che un rendimento del 15% come descritto nell’articolo è davvero irrisorio. Davanti ad un valore così basso ci si dovrebbe chiedere se il costo ecologico di costruzione di questi pannelli visto il loro rendimento non sia in passivo. In pratica che non costi (energeticamente parlando) più produrli di ciò che essi stessi producono.

Mi chiedo anche, e questo è un difetto dell’articolo, perchè non si spiega che invece i collettori solari per la produzione di acqua calda hanno raggiunto una tecnologia ecologia e un rendimento effettivo davvero buono e riescono ad essere convenienti, sul lungo periodo, anche al di là dei contributi statali.

C’è un po’ di confusione, di mala informazione, non credete?

Pubblicato in La mia ecologia |

1 Commento a “Il Mirtillo nei pannelli solari ci racconta una verità sconosciuta”

  1. » Ecologia mediterranea: pannelli solari dalle olive! - Senamion scrive:

    [...] Dopo i pannelli solari ai frutti di bosco sembra questa una nuova frontiera della tecnologia solare che potrebbe portare davvero ad un rendimento adatto all’uso di massa e soprattutto ad una maggiore flessibilità del solare. Speriamo solo che questa nuova tecnologia non venga osteggiata! [...]

Scrivi un commento