PHPBBIntegrare PHPBB PHPFunzioni PHP CFunzioni C EcologiaLa mia ecologia   Chi siamoChi è Senamion HomeHome page corner Il Web e l'ecologia

Senamion


Chi siamo:

Il web e l'ecologia, condividere il web e un momento di riflessione sullo stato dell'ecologia e sul suo futuro

Google

[AdSense] sapere quanti hanno cliccato sugli insiemi di link

18 Gennaio 2007 by Giovanni | Argomenti: , , | 3871

Gli insiemi di link di Google AdSense sono un meccanismo un po’ particolare. Se inseriti sul nostro sito viene presentata una lista di link targhettizzati che riportano ad una pagina di Google in cui viene presentato un elenco con 10 opzioni relativi al link cliccato.
Proprio per la modalità di interazione è difficile capire come si comportano gli utenti davanti agli insiemi di link e le effettive visualizzazione di queste informazioni.
I report di Google AdSense come sempre non sono chiarissimi e l’help non aiuta a capire meglio.
Finalmente sono però riuscito a capire come ottenere maggiori informazioni dai report e quindi capire:

  • Quante visualizzazioni ho fatto dell’insieme di link
  • Quante persone hanno cliccato sugli insiemi e sono giunti alla pagina di google
  • Quanti dalla pagina di google hanno cliccato su uno degli annunci


Innanzitutto occorre precisare che il numero che appare nei rapporti è il numero di visualizzazioni totali dell’insieme di link più il numero di visualizzazioni totali della pagina di atterraggio su google. E’ importanto notarlo in quanto è evidente che questo valore può essere addirittura maggiore delle visualizzazioni della nostra pagina, in quanto, appunto, conta anche le visualizzazioni della pagina di google con i primi risultati.

Detto questo è possibile avere il numero di volte che è stata visualizzata la pagina di google. E’ sufficiente andare nei rapporti avanzati, selezionare il criterio relativo al nostro insieme di link e nella casella “mostra i dati per” selezionare “singolo annuncio”.
Ecco che apparirà un numero di impressioni apparentemente “assurdo”. Questo numero invece è molto indicativo. Basta dividerlo per 10 e si ottiene il numero di volte che qualcuno ha cliccato su un annuncio in un insieme di link ed è atterrato nella pagina di google.
Questo perchè il valore che si vede è il numero di annunci “veri” visualizzati. Ma siccome gli annunci vengono visualizzati solo nella pagina di google, e ne vengono visualizzati 10, ecco che dividendo per 10 abbiamo il valore effettivo di click sugli insiemi di link.

A questo punto tutte le altre informazioni vengono da se’. Già in quel report vediamo quanti hanno cliccato tra quelli che sono arrivati sulla pagina di google. Se ad esempio leggiamo 60 impressioni e 3 click vuol dire che delle 6 persone che hanno cliccato sull’insieme di link solo 3 hanno poi cliccato sullo sponsor.

Spero che tutto questo possa essere di aiuto a capire i meccanismi che muovono i visitatori dei nostri siti!

Pubblicato in Google AdSense |

Scrivi un commento