PHPBBIntegrare PHPBB PHPFunzioni PHP CFunzioni C EcologiaLa mia ecologia   Chi siamoChi è Senamion HomeHome page corner Il Web e l'ecologia

Senamion


Chi siamo:

Il web e l'ecologia, condividere il web e un momento di riflessione sullo stato dell'ecologia e sul suo futuro

Google

Ecologia mediterranea: pannelli solari dalle olive!

2 Maggio 2007 by Giovanni | Argomenti: , , , | 4704

La notizia non è recentissima (è infatti datata 1 agosto 2006). Evidentemente è sfuggita a molti (me compreso) proprio per il periodo estivo. Penso che però sia opportuno riportarla in primo piano proprio per l’uso interessante che se ne potrebbe fare.

Gli scienziati dell’Università di Toronto, in Canada, hanno crea il primo semiconduttore “umido” capace di surclassare le prestazioni dei chip convenzionali al silicio. Questo eccezionale risultato è stato raggiunto creando una soluzione formata da acido oleico purissimo (l’ingrediente principale dell’olio di oliva) e “pitturando” con questa soluzione una superficie vetrata.
Il risultato evidente di questa tecnologia è il raggiungimento di ottime prestazioni con costi decisamente ridotti.
Inoltre considerato che sarebbe una specie di “vernice” la si potrebbe applicare a superfici di forma diversa, non necessariamente piatte.

E’ evidente che questa tecnologia, pensata per i chip, sarebbe portabile in modo ancora più efficiente per i pannelli solari fotovoltaici. La possibilità, infatti, di avere pannelli solari applicabili su superfici non perfettamente piane potrebbe dare un impulso decisamente notevole a questa tecnologia. Così come il fatto di rendere la tecnologia fotovoltaica finalmente efficiente ed economica (anche senza incentivi), sarebbe veramente il passo decisivo verso una fonte energetica veramente alternativa.

Dopo i pannelli solari ai frutti di bosco sembra questa una nuova frontiera della tecnologia solare che potrebbe portare davvero ad un rendimento adatto all’uso di massa e soprattutto ad una maggiore flessibilità del solare.
Speriamo solo che questa nuova tecnologia non venga osteggiata!

Pubblicato in La mia ecologia |

2 Commenti a “Ecologia mediterranea: pannelli solari dalle olive!”

  1. romu scrive:

    mamma mia che notiziona! grazie per averla riportata, non l’avevo vista nemmeno io!

  2. Enrico M. scrive:

    Attenzione,
    la notizia dello “spay fotovoltaico” sembra una bella cosa ma dagli esperimenti effettuati finora si nota un decadimento eccessivo del rendimento.
    Gia nel giro di 2 anni si dovrebbe dare una ripassata di verncice per tornare ai livelli di produzione iniziale.
    Se la migliorano la tecnologia potrebbe essere una valida alternativa per certi tipi di applicazioni, ma allo stato attuale non vale (e non rende) molto.
    Ciao

Scrivi un commento